sabato 26 novembre 2011

Menzogneri, arroganti e incompetenti perseverano

Carlo Biancheri


Le dichiarazioni che si vanno diffondendo a proposito del Governo Monti e delle Autorità comunitarie da parte delle  componenti della precedente maggioranza richiedono qualche commento.
Il Vate delle valli della Bergamasca, marito in seconde nozze della pensionata trentanovenne, padre della trota, consigliere eletto (...) della Regione Lombardia, incapace di articolare un discorso qualsivoglia in relazione alle funzioni che, immeritatamente, ricopre, ha dichiarato che questo Governo è uno schifo e che il capo cordata (Monti) che doveva scalare le montagne, queste montagne le ha viste solo in cartolina. I suoi cantori,  tipo Cota e Reguzzoni, esperti da sempre di mercati finanziari..., non hanno mancato di ricordare che il famoso spread non cala malgrado che ci sia Monti.
La gravità di queste affermazioni risiede nel fatto che questi signori, diciamo così..., rivestono cariche pubbliche e, all'evidenza, parlano come degli storditi  o meglio come lo smemorato di Collegno... e quel che è peggio sono anche stati votati/nominati...
Perché si tratta di affermazioni sciagurate?
Sotto il loro beneamato Governo la crisi, ci veniva detto, non c'era in Italia: si parla di venti giorni fa...
Lo spread, quando il Conducator si ritirò, aveva ampiamente superato i 550 punti e chissà dove sarebbe adesso se fossero rimasti i governanti del 'fare'!
Urge per questi signori, diciamo così..., un corso accelerato di finanza e di tecnica di negoziazione dei valori mobiliari, obbligatorio però, per limitare l'uso di parole al vento...
Vanamente gli esperti cercano di spiegare che i fattori che fanno aumentare lo spread non dipendono solo dalle aspettative e dalla fiducia dei mercati verso il Bel Paese, ma da tanti fattori anche esogeni; per esempio, il flop dell'asta dei Bund tedeschi ha un impatto generale e penalizza chi ha il maggior debito in essere, come noi...
Gli impuniti si rallegrano pure del fallimento dell'asta dei Bund: vedete, dicono, anche la Germania soffre. Mi ricordano quel marito che per dispiacere alla moglie... Siamo in una moneta unica, signori, lo sapete? 
Pensano, invece, di uscire dall'Euro, ammesso che non crolli da solo, senza minimamente conoscere quali saranno le conseguenze e i costi.
Vi immaginate, si affrettano a dire in coro gli economisti, cosa sarebbe stato per noi se fossimo rimasti con la lira? La svalutazione a quanto sarebbe ammontata? Il petrolio come lo avremmo comprato? Probabilmente le famiglie si sarebbero spostate in bicicletta o sul mulo. La mancanza di serietà di questi ... inqualificabili soggetti, che hanno distolto l'attenzione dei più, per tanti anni, dai veri problemi del Paese col federalismo (peraltro costosissimo) o le berlusconate, si  manifesta  anche in questo frangente.
Il padre Sorge, nel suo ultimo libro, sembra abbia denunciato con vigore il silenzio delle gerarchie cattoliche nei confronti della pseudo-cultura della Lega. La Chiesa non ne parla sebbene si tratti di idee palesemente anti-cristiane; forse per servilismo verso il papa attuale che conosce Bossi? Non va bene; come non siamo entusiasti del  rapporto del papa col popperiano Pera, 'ateo devoto'! Una definizione degna del Ferrara, giornalista...
Sempre il Vate, con la cravatta  o il fazzoletto verde che riecheggiano l'orbace..., ci ha comunicato che il Berlusconi se ne è andato perché - lui lo sa - facevano (...) fallire le sue aziende. Bell'esempio di interesse generale: voce dal sen sfuggita... Si vede che ragiona così il Senatore: si sta in politica fino a che c'è un tornaconto personale... Il suo pensiero 'filosofico' passerà alla Storia e verrà senz'altro studiato nelle scuole del sole che ride!
L'ineffabile Bondi, da parte sua, non ha perso occasione per criticare il vice presidente della Commissione Europea Rehn: non rispetta la sovranità democratica del nostro Paese. Questo signore da Ministro dei Beni Culturali verrà ricordato per l'incuria  nei confronti di Pompei (cascavano i muri e lui stanziava fondi per la comunicazione...); pur essendo stato Ministro sembra non capire che in forza del Trattato UE, che lui ha contribuito a modificare e ha approvato, il nostro Paese ha rinunciato a parte della sovranità... Agli altri poco importa che l'unto, l'eletto sia stato votato dal popolo: le chiacchere stanno a zero, Bondi! Ci sono impegni presi dall'Italia che gli altri prendono seriamente ed applicano, a cominciare dagli ugonotti finlandesi.
Questo Governo è lento, forse ha paura di sbagliare, ma è la nostra ultima chance, sappiate però che i mestatori della precedente maggioranza (almeno molti di loro..) dell'interesse generale se ne infischiano: mirano al governo di Pontida e dei pascoli attigui.


Post Scriptum

Si apprende che i grandi intermediari americani stanno studiando un piano in caso di crollo dell'Euro (se si avvera, c'è da fare un monumento alla stupidità della ragazza venuta dall'Est: Angela Merkel...).
Gli americani che sono i principali responsabili della crisi finanziaria col loro sistema falsamente regolamentato, come provato dai fatti, ed inquinato ulteriormente dagli amici di Bush che erano a capo delle Autorità di vigilanza che favorirono la 'de-regulation' (il mercato si regolamenta da solo...) per anni... reagiscono ora in modo isterico, al solito.
Viene in mente il chiasso e le miriadi di riunioni che obbligarono tutti a fare nelle sedi multilaterali per il millenium bug (il baco che avrebbe creato la catastrofe al passaggio del nuovo millennio), con controlli a tappeto in tutti i settori.
In realtà il problema era solo loro, che, all'epoca, avevano nell'amministrazione e in talune banche un soft-ware obsoleto nei computer! Anche adesso ipotizzano catastrofi, nel qual caso rimarranno il solo referente mondiale: saranno imperatori sulle macerie altrui.