domenica 12 giugno 2016

VOTARE I SEGUACI DI GRILLO È INCOMPATIBILE CON I VALORI CRISTIANI


Carlo Biancheri


La Gaudium et Spes, Costituzione pastorale e pietra miliare del Concilio Vaticano II, indica chiaramente quali sono i compiti dei laici che si possono sintetizzare nell'animare cristianamente le realtà create. Quindi non può esserci un partito cristiano, imposto dalle gerarchie, che sarebbe una sorta di integrismo tra fede religiosa e scelte politiche: nessuno rivendichi l’autorità della Chiesa a difesa delle proprie idee politiche… leggiamo in questa Costituzione pastorale.
Ciò detto, un cristiano non potrà mai sostenere un partito o una setta che ne contraddicano il messaggio.
Se, per ipotesi, qualcuno, come avvenuto storicamente, propagandasse la pedofilia come scelta di libertà, questo contrasterebbe con il messaggio cristiano per molti valori rilevanti in quanto foriera di violenza su innocenti, scandalo, impudicizia, fornicazione. Così chi sostiene che i poveri debbano esser rimandati a casa loro a calci nel sedere contraddirebbe il comandamento  ‘ama il prossimo tuo come te stesso’.
Ne consegue che esistono valori umani e cristiani, ad un tempo, che sono essenziali per chi si professa cristiano, senza con ciò imbarcarsi  nell'ambito della dottrina sociale della Chiesa che è pure rilevante.
A sentir parlare la Appendino (la Bocconi è ben cambiata giacché la laureata non è in grado di articolare, in modo compiuto, un programma organico per Torino che non vada oltre gli slogan  o il mantra: ascolteremo, ci confronteremo con i cittadini. Ehi, giovine, l’abbiamo ben visto fino ad ora come vi confrontate e come manipolate con la gestione del web le opinioni dei cittadini o forse ci sono alcuni  che sono più cittadini degli altri?) o la Raggi, emerge subito un aspetto che per il cristiano è inaccettabile: il disprezzo per l’avversario, la certezza di essere nel giusto senza possibilità di confronto, la totale mancanza di umiltà anzi la presunzione che non fà perdere la maschera del sorriso anche quando si dicono sciocchezze o si falsifica la realtà.
La Appendino considera che vanno privilegiate le piccole imprese a Torino e non solo la Fiat…. Ignora forse che la massa è costituita da fornitori della Fiat? Come ragiona la candidata? Se non c’è la Fiat per chi producono le piccole e le medie imprese? Faranno i gianduiotti? Giusto in una città che è diventata di bugia nen o di frequentatori del salotto della signorina Felicita… in altri tempi, si può dar credito ad una giovane trionfante che non esprime alcun contenuto serio nel programma, tra l’altro intenzionata a dialogare con i no-TAV, e che vuole fare il sindaco della città? Ciò contraddice il precetto cristiano di realizzare il bene comune mediante il proprio carisma. E quello dell'Appendino qual è? Fare il sindaco?
L’aggressività della Raggi è incompatibile con i valori cristiani. Come i càtari si reputavano cristiani perfetti o meglio votati alla perfezione, alla stregua dei loro antenati balcanici,  i bogòmili, così la Raggi dispensa giudizi di valore, spesso errati. Questo contraddice il rispetto per la persona e il nolite iudicare evangelico.
La medesima sostiene, poi, proposte palesemente false o irrealizzabili: faremo la raccolta dei rifiuti a domicilio (abita a Roma? Quando si farà nel 2025?), il compostaggio in ogni quartiere (per il Borgo nelle adiacenze di piazza San Pietro?), tureremo le buche (con quali imprese? Scelte sul web?), non pagheremo il mostruoso debito del Comune di Roma perché lo deve fare il governo…
L’acqua bolle, cambia il vento… meglio questo linguaggio, signora/signorina, magari aggiunga: rosso di sera, buon tempo si spera...
Quel che inquieta nei rappresentanti del gruppo è l’approccio fanatico, l’eterno gioco di rimessa, l’irrisione per chi è fuori dalla setta, atteggiamento tipico degli gnostici e noi consideriamo Scientology una gnosi.

Questo è incompatibile per un cristiano, a meno che si tratti di un cristiano  del tipo ‘new age’