venerdì 19 ottobre 2018

L'ESPERTO DI MERCATI FINANZIARI

Carlo Biancheri

"Lo spread sale perché i mercati pensano che il governo sia diviso", afferma perentorio il vice-presidente del Consiglio pro-tempore Di Maio, giovinetto di Pomigliano d’Arco, che conosce benissimo i mercati finanziari internazionali, forte del suo stage a Blackrock o a Goldman Sachs invece che allo stadio San Paolo di Napoli.
Come no? I mercati puntano tutto sulla stabilità di questo governo del cambiamento che porterà senz’altro l’Italia nel burrone. Infatti, quando non si litigava all’arma bianca, come adesso, tra le due componenti ‘democraticissime’ di governo, lo spread era stazionario sui trecento punti:una quisquilia, solo tre punti in più dei tassi tedeschi, tanto per penalizzare particolarmente le imprese del bel paese che debbono competere con quelle tedesche e che, per ottenere finanziamenti dalle banche, pagheranno almeno tre punti in più dei concorrenti teutonici…  Ottimo, no?
Dove sono gli allocchi che credono ancora che  i mercati, quando si è materializzata la messa in mora dell’Italia da parte della Commissione Europea, si siano innervositi? I mercati sono profondamente convinti che la manovra del cambiamento, spiegata magistralmente dal Cavaliere inesistente, alias Vis-Conte dimezzato, e dal piccolo ministro Tria, porterà senz’altro ad un aumento cospicuo della crescita del prodotto interno lordo e ciò consentirà di ripagare serenamente il debito, che aumenta sì adesso, ma che diminuirà in forza dell’assistenzialismo che verrà erogato, dopo aver reso efficienti in un baleno i centri dell’impiego, i cui dipendenti sono un po’ meno dei centomila tedeschi (…). Le banche dati si parleranno tra loro, domani mattina (…) si intende, e così si eviteranno abusi da parte dei richiedenti il reddito di cittadinanza che saranno schedati in modo efficientissimo. Siamo ancora in Italia? O sul pianeta Gaia?
Ancora due settimane così e arriviamo al default, alla patrimoniale, al controllo dei movimenti di capitale e al congelamento nell’area Euro, con la troika, Salvini, altrimenti le Alpi torneranno ad essere la frontiera invalicabile e ci troveremo tra noi.
Quesito ai votanti: volevate tutto ciò?