martedì 28 novembre 2017

Per il movimento 5S la parola "Judgement" vuol dire "severità": la realtà è "così è se via pare..."


Carlo Biancheri

I nostri venticinque lettori conoscono la lingua inglese e quindi è bene che sappiano che sta cambiando e non poco. Judgement non significa più “giudizio”, “valutazione” – non vi fidate dell’Oxford Dictionary: è fake news – ma, “severità”. Chi lo ha detto? Ma naturalmente un focoso rappresentante del M5S in Commissione bicamerale sulle banche in occasione della testimonianza del Direttore Generale della Consob Angelo Apponi. Non vi è il minimo dubbio, ha esordito, che judgement voglia dire “severità”, e perché mai la Consob  che aveva chiesto lumi, tramite l’OIC (Organismo italiano di contabilità) all’organo dell’IASB (International Accounting Standards Board), incaricato di interpretare i principi contabili internazionali, non si è attenuta alla “severità” nel valutare se lo strumento finanziario che compariva nel bilancio MPS denominato Alexandria fosse un repo  piuttosto che un derivato? Veramente, controllando su Google, ha risposto Apponi, risulta “valutazione”, ma si può verificare anche su un altro vocabolario… Protesta il grillino col Presidente Casini che si osi mettere in dubbio qualcosa di incontrovertibile… - per lui si intende- e non c’è uno, dicesi uno, dei membri della Commissione che osi dire: “Ma che idiozie sta dicendo questo? Nessuno sa l’inglese?”
Non contento, il movimento, che si dichiara vittima di fake news (!), della risposta, in occasione della successiva audizione del Direttore generale del Tesoro, prof. La Via, la deputata Ruocco del movimento di cui sopra gli si rivolge in questo modo: “Lei, prof. La Via, che è un grande esperto in derivati e che ha lavorato per  dieci anni alla Banca Mondiale, come traduce la parola inglese judgement? E La Via risponde: “valutazione”… Cosa concluderne? Che i due sono solo ignoranti o che parlano un anglo-siculo? Molto di più, e cerchiamo di capire perché.
Questo movimento trasforma il reale in pretesto. Per esempio, a Roma si  annuncia sempre l’avvento della raccolta differenziata (entro il 2018 poi 2019 e 2020…) con la tizia catapultata da Genova all’assessorato e che doveva essere un mostro di efficienza, addirittura da prevedere il microcip col nome di ognuno per calcolare correttamente la tariffa da pagare! Il problema è che a Roma la differenziata funziona così: ci sono i bidoni per distinguere vetro, plastica, umido, ecc…, ma poi arriva il carro dei monatti che carica tutto insieme e porta via… e il tutto finisce in buona parte all’estero con costi naturalmente contenuti per gli utenti…
Ci sono dei rinviati a giudizio in Sicilia? Niente paura! Chi ha scelto i candidati, cioè il comico pregiudicato  ha un dubbio amletico: ma che gente abbiamo imbarcato? Ricordate ne I promessi sposi il notaio vestito di nero che va ad arrestare Renzo dopo i tumulti di Milano e che, circondato dalla folla, quando Renzo scappa, dice con fare innocente: “Che è stato?” Uh corvaccio… è la risposta della gente.
La sindaca di Torino è indagata per fatti gravissimi –parliamo di un morto e di millecinquecento feriti per l’insipienza e la mala gestio del Comune – e cosa annuncia al popolo? Ho fornito tutti i chiarimenti e sono dispostissima a collaborare con l’Autorità giudiziaria. Uhm… l’indagata è lei e almeno che non  sia una sprovveduta… sarebbe curioso che non collaborasse!
E ora la questioncella delle fake news col loro sodale Salvini, dopo l’articolo del New York Times… Se chiedete a quella faccina che compare sempre in televisione… il problema non è questo: è altrove…
E potremmo continuare col programma di questi distruttori, sostenuti dal Travaglio contro ogni evidenza, che annienterebbe il paese, se vincessero.

Si lamentano che all’estero non sono considerati o mal capiti: disgraziatamente fuori dal paese ci sono pochi cretini, specie tra fabbricanti di notizie, che abbiano tempo da perdere per consentire loro di farsi le ossa ed imparare, come dicono benevolmente molti media da noi. La vita continua e non può aspettare che questi crescano, studino e la smettano di fare danni.