giovedì 31 gennaio 2013

BESTIARIO


Carlo Biancheri

C’è speranza per questo Paese a giudicare dal dibattito che emerge in campagna elettorale? Sembrerebbe di no… ma noi scriviamo per il piccolo gregge, per i venticinque lettori dell’amato Manzoni e allora…
Il semplice fatto che il piazzista riesca ancora  a suscitare ascolto tra i nostri concittadini è disperante: a novantanove anni… si ripresenta come nonno felice, imprenditore di successo, fidanzatino  della sua fanciulla ricostruita. Tutto il ciarpame di qualche giorno fa? Dimenticato con un colpo di bacchetta magica e ops…Questo è il nostro tempo: apparire piuttosto che essere… In compenso è assistito da una falange di scienziati che, come si dice a Roma, o ci sono o ci fanno…
Il Segretario Alfano chiedeva perentoriamente al Ministro Grilli in Parlamento nel corso dell’audizione per MPS: noi vogliamo conoscere l’intera posizione in derivati del sistema bancario italiano e si capiva dal contesto che confondeva tra strumenti finanziari derivati e i cosiddetti prodotti tossici che hanno sì una componente derivata, ma che non sono opzioni in senso classico, né contratti futures. Se il Grilli fosse uomo di spirito, ma… non ne ha l’aria…, avrebbe dovuto rispondergli: scusi on.le Avv.to, vuol dire i derivati figuranti  nel portafoglio d’investimento o in quello di negoziazione? Per scopi di copertura o per speculazione? E qual è il confine tra i due? Ne avremmo viste delle belle… In compenso l’amico/’inquilino segreto’ dell’inquisito Milanese, che perde sempre l'occasione di tacere, disegna scenari improbabili, in cui lui ha giocato un ruolo non trascurabile, come Ministro dell’Economia e delle Finanze… questo signore, sodale della Lega dei malfattori, quelli della Banca del nord fallita e salvata dal Fiorani (!) - il nobile Salvini con l’orecchino dice che l’han salvata loro… i sostenitori del banchiere Ponzellini, ora agli arresti domiciliari… - critica  il governo Monti, che di errori ne ha compiuti, ma non comparabili ai suoi, a partire dalla globalizzazione dell’economia da lui favorita e ora rinnegata: chi è causa del suo mal… Il povero Grilli aveva un bel spiegare che l’IMU con la ricapitalizzazione di MPS c’entra come i cavoli a merenda, per il semplice fatto che, essendo MPS una banca rilevante ai fini dell’equilibrio sistemico, doveva esser ricapitalizzata per rispettare i requisiti patrimoniali imposti dalla legislazione europea e nella fattispecie dall’Autorità di vigilanza europea EBA… e, per giunta, questo è stato deciso anteriormente all’esplodere del caso… I nostri politici quando hanno ratificato i Trattati europei in Parlamento han ben capito che stavano cedendo sovranità o no? Oppure come la Lega dei malfattori voglion fare parte a sé e, allora, consigliamo accordi speciali con la Transnizia o con la Repubblica di Moldavia o con la Bielorussia (se ci stanno…) per mantenere una qualche dimensione internazionale.
La vigilanza: piatto ricco mi ci ficco! Cosa ha fatto la Banca d’Italia? Cosa ha fatto la Consob? Gli incauti parlano di quel che ignorano, a cominciare da  Lanutti, che vuol  convincere  tutti che ha studiato… La conoscono la storia di Parmalat? Se io fabbrico documenti falsi (la giacenza di oltre 3 miliardi di dollari inesistente presso una banca americana) e ho come complici dei revisori contabili (Grant Thornton è stato radiato dall’albo delle società di revisione in Italia…) cosa trovano le Autorità di vigilanza? Aveva trovato qualcosa la SEC nel caso Enron (scandalo cinque volte più grande di Parmalat…) o Worldwide o Madoff?Sì, ci sono degli indizi e certo il collegio sindacale di MPS e  la nobilissima KPMG (…) avranno qualche chiarimento da fornire sul loro operato…, ma in generale la gente pensa che se ci sono i carabinieri i reati non si compiano? Suggeriamo, come rimedio, di seguire l’esempio della Bulgaria: le Autorità di vigilanza approvavano tutte le operazioni dei soggetti controllati… a quel punto il rischio di mercato su chi incombe?Disgraziatamente il sistema è stato abbandonato anche lì, ma a sentire qualcuno, noi dovremmo adottarlo…Se uno parla di quel che non conosce e non comprende gli argomenti, rischia di fare la figura del pozzo di scienza, ex Ministro della cultura, Gelmini che era convinta che i neutrini viaggiassero in galleria dal Gran Sasso a Ginevra. E noi votiamo questi qui? Beh…quelli che li votano non ci leggono e quindi noi predichiamo a dei convertiti.
Apprendiamo dal Bagnasco che la Chiesa è neutrale… non si sa mai… tranne che sui valori non negoziabili, definiti con una teologia di quart’ordine. Ma, in aggiunta ai cd non negoziabili, sembra che la Chiesa non possa proprio esser silente, perché chi tace acconsente… Forse poteva tacere con Hitler o con Stalin? E va a suo merito aver definito il miscredente massone, dittatore sciagurato Mussolini ‘uomo della Provvidenza’?
Certo il Pd, se voleva esser diverso (e certo non è il Pdl !), doveva tagliar netto con gli intrecci massonico/opusdeisti/affaristici che pure rendevano grassa una città non esemplare…; certo la Banca d’Italia a che esame di onorabilità e professionalità ha sottoposto Mussari, se ha accettato che un Avvocato penalista fosse a capo di MPS…; si potrebbe dire e allora Fiorani? E quanti altri nelle sciagurate Casse di Risparmio dei territori vandeani e non tali…, come Genova: c’è una certa accondiscenza alla scarsa moralità in chi governa e controlla il Paese, eppure anche i catari hanno fallito e anche i calvinisti han fatto gli affarucci loro, come Ginevra dimostra ampiamente… non useremo anche noi l’argomento del mal comune mezzo gaudio? Noi reputiamo che qui è l’ambiguità dell’umano e qui è da esercitare quell’age contra che è premessa di speranza. Ma ci vuole molta umiltà!