venerdì 17 giugno 2016

DOMANDA e RISPOSTA

Perché Biancheri spari su Minenna e taci su Vegas?
Romolo Rossi

Egregio Signore,


noi non siamo manichei come i seguaci del Grillo, cioè il male ed il bene sono separati: tutto il bene da una parte e tutto il male dall’altra. Su queste basi si può insultare la persona come questi fanno regolarmente.
Abbiamo detto più volte che la nomina di Vegas da parte di Tremonti, propriamente non  nostro sodale…, era scandalosa né ci appare che abbia ben operato per rendere la Consob unita ed efficiente. Non ha competenze in materia di servizi finanziari, essendo la sua formazione piuttosto quella della contabilità pubblica che nulla ha a che vedere con la borsa.
Ciò non ci esime dal criticare la questione degli scenari probabilistici da includere nel prospetto e propugnati dalla stella di tutti i giornalisti disinformati.
Quel che nessuno ha menzionato, temiamo per non conoscenza del diritto comunitario…, giudici inclusi che fanno dotti pareri su ‘an’ e sulle informazioni aggiuntive…, è che ci troviamo col Regolamento sul prospetto nel quadro di un’armonizzazione massima e non minima cioè quella che lascia la facoltà agli Stati membri di introdurre norme più rigorose, indicata, in tal caso, nei considerando al testo normativo comunitario. Per giunta, quello del Prospetto è un Regolamento cioè è di diretta applicazione nel diritto interno dei singoli Stati membri senza necessità di trasporlo con legge o provvedimento nazionale.
Se ne comprende la ratio che si fonda sul fatto che il prospetto, una volta approvato dall’Autorità del paese di origine dell’emittente i titoli, gode del cosiddetto passaporto europeo e, quindi, può circolare liberamente in altri Stati dello Spazio Economico Europeo, senza che le Autorità degli Stati membri ospitanti possano richiedere informazioni aggiuntive, ad eccezione di quelle relative al collocamento dei titoli offerti, il trattamento fiscale e la traduzione in lingua inglese. Pensa che gli altri Stati membri possano riconoscere reciprocamente dei testi di prospetto con contenuto diverso da Stato a Stato? Sulle perplessità degli scenari abbiamo già scritto ampiamente.