martedì 5 febbraio 2013

Sulla restituzione dell'IMU

A chi sostiene che il rimborso dell'IMU, addirittura per contanti, sia una buona idea, Carlo Biancheri risponde:

Gli imbecilli... abbiamo sentito lo sciagurato piazzista tra le tante balle dichiarare che son quelli che mettono le tasse e basta. Vero; lo sono come coloro che spacciano l'accordo con la Svizzera come fatto o quasi e se non fatto sostituito da un intervento della Cassa Depositi e Prestiti che gestisce il risparmio postale! Chi si intende di mercati finanziari conosce lo svizzero Bernasconi, ex procuratore di Lugano, il quale ha dichiarato, sapendo di quel che parla..., che la Svizzera, oltre alla tutela dell'anonimato sui conti, vuole libertà per le banche di operare in Italia..., sotto il controllo della Banca Nazionale Svizzera... roba da Cayman Island... Eppure l'intellettuale del Nord Maroni e l'ottimo piazzista dicono che si tratta di una buona idea (allo stato l'accordo è stato concluso da paesi opachi come il Regno Unito). Forse gli imbecilli son quelli che credono a questi argomenti...

8 commenti:

  1. Il rischio che molti purtroppo credano alle roboanti promesse di Berlusconi, oggettivamente c’è. Ma la cosa più grave mi pare il fatto che con queste uscite il personaggio polarizza l’attenzione della campagna elettorale tutta su di lui, in quanto, così facendo, i media lo mettono sempre in primo piano, anche quelli che non sarebbero dalla sua parte. In questo modo conduce il gioco e di fatto è sempre davanti agli occhi degli italiani-elettori, che ne vengono condizionati inconsciamente. Monti riesce, nel bene e nel male, ad avere ancora un certo presenzialismo, anche perché sovente lo rintuzza in modo piuttosto brillante, mentre sempre più grigio sullo sfondo finisce Bersani. Dalla sua ha senz’altro una maggiore fedeltà del suo elettorato tradizionale, ma certo che un po’ più di capacità di prendere in mano la situazione da parte sua ci vorrebbe. Doveva capire la mossa di Berlusconi, già preannunciata e nell’aria da due giorni prima di domenica, e se non proprio spiazzarlo, sgonfiarla proponendo almeno l’abolizione dell’IMU per tutta una serie di categorie (pensionati, soglia di reddito, proprietari della sola abitazione, ecc. ecc.). Bersani rimane sul generico, sul vago: non si può fare una campagna elettorale proponendo la solita aria fritta.

    RispondiElimina
  2. Si capisce che Biancheri ha delle informazioni di prima mano e ha un orizzonte di documentazione e di visione di prima mano, per cui riesce a fare dei ragionamenti veramente interessanti, però io voglio dire che anche Arena ha ragione su una questione determinante per le prossime elezioni, cioè che Bersani non sa “lanciare”, ma solo “rilanciare”, non sa prendere l’iniziativa di fare delle proposte importanti, serie e nuove e va a rimorchio della demagogia di Berlusconi. Ora sulla questione dei rimborsi e delle restituzioni doveva lasciar perdere, invece si è messo nel terreno di gioco di Berlusconi e ha tirato fuori che bisognerebbe rimborsare anche i soldi spesi per condoni, Alitalia e quote latte. In questo modo si può tirare fuori di tutto, per scherzo e sul serio, come sta avvenendo in rete, per cui Bersani dovrebbe capire che lui non deve fare il gioco di Berlusconi rilanciando i suoi discorsi, ma deve farne degli altri con delle proposte serie e reali su come far uscire il paese dalla crisi, altrimenti voti ne prende pochi, perché Monti avrà detto e fatto delle cose che fanno soffrire gli italiani, anche se ora cerca di attenuarsi, ma almeno fa delle proposte, dimostra di avere coscienza della situazione, di porsi degli obiettivi e di avere delle idee per raggiungerli.


    RispondiElimina
  3. Ormai non bisogna più stare a sentire quello che dicono i politici, ma ricordarsi di quello che diceva Bismarck, cancelliere del Terzo Reich, cioè che non si raccontano mai tante fandonie come quando si è in guerra o in campagna elettorale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione che questo approccio non porti a Grillo che ha un'infarinatura su qualche tema che spaccia, da attore, per profonde verità.Nelle assemblee delle società quotate, malgrado i suoi insiders, dice sciocchezze perchè non padroneggia i temi come molti giornalisti ahimé...! La vita continua e siamo chiamati a scegliere ad ogni istante fossanco il male minore...

      Elimina
  4. A 15 giorni dalle elezioni nessuno dei candidati parla di cose serie, come cosa fare per dar lavoro e anche di come riportare un po’ al meglio la scuola in Italia, che sta andando a pezzi in senso materiale, ma anche culturale. I candidati sanno solo parlarsi contro uno con l’altro, ma non si rendono conto che così non parlano alla gente che vorrebbero li votasse.

    RispondiElimina
  5. Monti dice ai giovani di votare contro la vecchia politica. Proprio lui che e' alleato con Casini e Fini, il peggio della vecchia politica?

    Annarita Sala

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dato anagrafico è insensato. Quel che rileva sono i contenuti (se li conoscessimo... ci sono note soprattutto le insulsaggini dell'aspirante conducator e della lega dei ...). Su questi contenuti (i pochi che sono manifesti) sarei molto dubbioso...; comunque rimangono stellari comparati al vaniloquio di un Grillo...

      Elimina
  6. Biancheri aveva ragione che non era possibile che Berlusconi riuscisse a fare in tempi brevissimi un accordo con la Svizzera per avere i soldi per restituire l’IMU. Infatti la Svizzera mette un freno alla promessa elettorale. Il leader del Pdl aveva infatti messo a copertura dell'operazione i fondi che sarebbero arrivati in Italia grazie all'accordo fiscale tra Berna e Roma, ma dalla Svizzera arriva un freno. In seguito a un’ interrogazione inviata dal deputato Ada Marra (Partito socialista del Vaud) al ministro delle Finanze Eveline Widmer-Schlumpf, è venuto fuori come difficilmente un accordo potrebbe entrare in vigore prima del 2015. “Ho scritto alla signora Widmer-Schlpumpf, stupita del fatto che i miei colleghi parlamentari non fossero a conoscenza del fatto che già circolassero delle cifre, sull'accordo”, aveva scritto nella sua lettera la deputata Ada Marra, riferendosi ai 25/30 miliardi di euro che, secondo Berlusconi, dovrebbe essere il "gettito" derivante dall'accordo sull'imposta liberatoria. “Facendo parte della Commissione Economia del legislativo svizzero - continua la lettera - ero curiosa di capire chi stesse bluffando, se il nostro Governo o il signor Berlusconi”. La replica della ministra elvetica,“A causa del periodo elettorale in Italia, considerata l'incertezza sull'esito del voto, al momento è difficile prevedere quando si concluderà il negoziato, iniziato con il Governo Monti”. Nella sua risposta la ministra ha anche aggiunto che “comunque, pur ammettendo che l'accordo venga firmato entro la fine di quest'anno, è difficile pensare che possa entrare in vigore, prima del gennaio 2015”.

    Bravo, Biancheri, ancora una volta aveva ragione!




    RispondiElimina