Rosa Elisa Giangoia
Il
mare era azzurro, prima che i venti e le nubi lo facessero diventare tempestoso
e minaccioso. Un barcone carico di profughi lo percorreva nell’incertezza della
sorte e nella fiduciosa speranza del futuro, ma ad un certo punto tutto tra loro
cambiò. La minoranza di profughi cristiani, provenienti dal Ghana e dalla
Nigeria, era stata confinata in un angolo ristretto e a loro venivano razionati
l’acqua e i già magri viveri, anzi la maggioranza musulmana voleva abbandonarli
in mezzo al mare. Gli animi si accesero rapidamente, nacque una rissa e i
musulmani riuscirono a scaraventare in mare una dozzina di cristiani: ciascuno
di loro come “Fleba il Fenicio, morto da due settimane, / Dimenticò il grido
dei gabbiani, e la profonda risacca del mare”. Intanto i superstiti in preda al terrore cercavano di salvarsi avvinghiandosi gli uni agli altri, facendo quasi un corpo unico, attaccato al barcone. E ci riuscirono, tanto da poter denunciare il fatto alle autorità italiane, una volta sbarcati...
Non è il racconto di un romanzo a tinte forti o la descrizione dello spezzone di un film terrificante, ma è qualcosa che è successo ieri e sui cui particolari forse non si saprà mai la verità completa, ma che meriterebbe la forza espressiva di un grande scrittore per essere narrato.
Non è il racconto di un romanzo a tinte forti o la descrizione dello spezzone di un film terrificante, ma è qualcosa che è successo ieri e sui cui particolari forse non si saprà mai la verità completa, ma che meriterebbe la forza espressiva di un grande scrittore per essere narrato.
A
noi non resta che farci delle domande. Innanzitutto perché è potuta succedere
una cosa del genere? Senz’altro, come ha affermato mons. Nunzio Galantino,
segretario generale della CEI, per una questione di “imbarbarimento”;va anche
detto che le idee che prima si elaborano in un ambiente sofisticato, nelle
classi sociali elevate culturalmente, poi scendono a livello di
populace, come dicono i francesi, in modo rozzo e animalesco. Discorsi
di rivendicazione e di contrapposizione, basati sulla religione, ma che nulla
con essa hanno a che fare, vengono utilizzati a livelli spiccioli e di contrasti
individuali. Si invoca molto il nome di Dio, ma si prega poco… diceva di recente
un intellettuale musulmano, ciò significa che non si tratta di fede, ma di
risentimento…
Occorre
anche rilevare che la tesi illuminista che riposa sulla fiducia assoluta nella
ragione in grado di dar conto di ogni problema, inclusi i temi religiosi, risulta
gravemente carente. Non basta stabilire dei confini (“la mia libertà finisce
dove comincia la tua...”) per risolvere il problema. Non si può più ignorare il
contenuto di quel che si professa. È facile criticare le sette che propugnano il
suicidio collettivo o chi propone la pedofilia come filosofia o l'incesto (ma
perché non riflettere sull'andamento della poligamia e della poliandria sulla
psicologia? Levy Strauss dell’Antropologia strutturale non è un
dogma...).
In
conclusione, se la punizione tramite lapidazione (va detto che era praticata, in
base alla Torah, anche dagli Ebrei) o, in generale, l'uccisione di chi professa
una religione che si avversa, è legittima, significa che si viola la Carta
fondamentale dei diritti dell'uomo che nessun credo può contrastare
nell'assunto della libertà di coscienza, come direbbero gli illuministi;
Rousseau, poi, era persuaso della bontà originaria dell’uomo, traviato dalla
civiltà…
Sembrano
fatti piccoli, ma, come sappiamo dalla storia, da una piccola scintilla può poi
divampare un grande incendio; così infatti è avvenuto in passato per le
discriminazioni nei confronti di altri gruppi religiosi. Per questo non si può
far finta di non vedere, di non sapere che
dove vige la libertà di religione si può protestare per le discriminazioni,
mentre in molte aree del mondo i cristiani rischiano la vita, se solo proclamano
la propria fede. Le prese di posizione devono essere concordi e rispettare
tutti, almeno in Europa, dove invece Valls, di osservanza laicista (se non
massonica come anche il suo presidente?) annuncia un provvedimento contro
antisemitismo e islamofobia... e i cristiani debbono forse fare la fine della
selvaggina come al tempo di Nerone al Vaticano o deve loro toccare in sorte di
essere preda fisica come al Parc-aux-cerfs sotto Luigi XV?