giovedì 28 novembre 2019

LA LEGA, MELONI E L'ALTO TRADIMENTO

Carlo Biancheri

L’articolo 90 della Costituzione prevede il reato di alto tradimento e di attentato alla Costituzione, limitatamente alla figura del Capo dello Stato, mentre l’articolo 241 del codice penale  si riferisce ad atti violenti diretti e idonei a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l’indipendenza o l’unità dello Stato… In entrambi i casi l’accusa lanciata dal capitano del bar Sport di Milano Rogoredo e dalla piccola Meloni di alto tradimento al Presidente del Consiglio per non aver informato, secondo loro  (…), il parlamento italiano sulle modifiche al Trattato relativo al Fondo c.d. salva Stati, negoziato in sede europea da oltre un anno, si fonda su allucinazioni soggettive non su fondamenti giuridici.
Oggi alla Camera, in preda a crisi isterica, un gruppo di gente della Lega e la piccola Meloni hanno inscenato una vergognosa gazzarra rilanciando l’accusa di tradimento e qui le ipotesi sono due: o sono degli ignoranti ed allora è gravissimo che siedano su quei banchi, o mentono sapendo di mentire e allora agiscono contro l’interesse del paese e loro sì che tradiscono il bene dell’Italia.
I fomentatori di quest’atteggiamento sedizioso sono i soliti pseudo-economisti del capitano che continuano pervicacemente a lavorare per mettere il paese in situazioni tali da esser sbattuto fuori dalla moneta unica.
Il fondo, grazie al cielo, non serve all’Italia e non è servito neppure nel 2011 quando abbiamo rischiato parecchio, e ciò è dovuto anche all’alto risparmio delle famiglie che gioca – imparino i commentatori delle varie televisioni con una preparazione da somari- in quanto i mercati finanziari giudicano la situazione di uno Stato nel suo insieme: debito pubblico, debito privato, tasso di crescita, produttività ecc. che consentono di valutare la sostenibilità del debito pubblico.
Per giunta la piccola, piccola Meloni ha affermato che il nostro contributo al fondo/MES, peraltro già versato da anni (ciò di cui stiamo parlando è una modifica di qualcosa che già esiste) servirà a salvare le banche tedesche che dovranno affrontare catastrofi dopo la Brexit: ha la palla di cristallo!
Come al mercato rionale questi ragionano così: se mi conviene lo prendo, altrimenti no; non pensano minimamente che quando si fa parte di un condominio, occorre sostenere le spese, ripartite tra tutti i condomini, anche quando il danno si verifica  ad un altro condomino, perché il palazzo è unico.
In realtà, l’esistenza del MES è un’opportunità per l’Italia e, come abbiamo scritto, saranno i contenuti successivi, le procedure su cui bisognerà essere attenti.
Alla destra, incluse le signorine di Forza Italia senza un capello fuori posto e trucco perfetto, basta gridare: il contenuto di quel che dicono non rileva, ma il guaio è che chi non conosce queste cose li segue, salvo accorgersi a cose fatte del disastro  in cui li hanno condotti.