La nomina di Paolo Savona alla CONSOB è così scandalosa da diventare
inquietante, fa supporre il retroterra di una rete di trame segrete...
che ha impigliato anche Mattarella.
Il governo italiano, che in soli otto mesi ha profondamente danneggiato il paese, ingannando chi è privo di conoscenze per giudicare in modo informato, ha scelto, da ultimo, l’ottantaduenne Paolo Savona come Presidente della Consob. La procedura è complessa perché Savona dovrà essere audito dalle Commissioni parlamentari – in passato il governo ha dovuto ritirare alcune nomine, come nel caso di Sammarco, perché bocciato dalle Commissioni stesse- e poi dopo le verifiche della Corte dei Conti dovrà esser nominato con decreto del Presidente della Repubblica.
Giovanni Pellegrini
Il fatto che Savona sia stato nominato presidente della CONSOB indica
che i giallo-verdi non hanno nessuno che ci capisca qualcosa in campo
dell'economia e della finanza e così hanno preso il faccendiere buono
per tutte le occasioni.
Gianmario Corte
Gianmario Corte
Il governo italiano, che in soli otto mesi ha profondamente danneggiato il paese, ingannando chi è privo di conoscenze per giudicare in modo informato, ha scelto, da ultimo, l’ottantaduenne Paolo Savona come Presidente della Consob. La procedura è complessa perché Savona dovrà essere audito dalle Commissioni parlamentari – in passato il governo ha dovuto ritirare alcune nomine, come nel caso di Sammarco, perché bocciato dalle Commissioni stesse- e poi dopo le verifiche della Corte dei Conti dovrà esser nominato con decreto del Presidente della Repubblica.
L’anziano
presidente designato è un macroeconomista con teorie bizzarre che, per
quanto coinvolto nel Board di un fondo di investimento, non si sa
quanta dimestichezza abbia con i mercati borsistici che rientrano nella
microeconomia, settore affatto diverso dal suo. Si tratta, altresì, nel
caso della Consob, di un organo con rilevanti competenze giuridiche in
quanto profondamente coinvolto nell’ambito del diritto societario per
ciò che attiene alle società quotate o alle società che fanno ricorso al
pubblico risparmio. Ci sono poi i principi di bilancio, quelli di
revisione contabile, vigilanza sulle società di revisione, gli abusi di
mercato, le OPA e in generale la trasparenza dell’informazione e la
correttezza del comportamento degli intermediari nel quadro della
protezione della parte debole e cioè i risparmiatori.
Siccome
siamo nella UE – fino a quando?- la vigilanza è stellare a motivo della
internazionalizzazione dei mercati (v. libertà dei movimenti di
capitale, una delle libertà dei Trattati europei) e, anche in ambito
extra UE, sussistono accordi di cooperazione ed organizzazioni volte a
ridurre i gap regolamentari da paese a paese. Il prof. Savona
dovrà quindi viaggiare parecchio se vuol fare gli interessi dell’Italia
in modo effettivo e non cialtronesco come fà l’attuale governo.
I
suoi interlocutori avranno mediamente quarant’anni di meno dei suoi e,
quindi, l’approccio, il contatto non sarà immediato. Qualcuno potrà
sostituirlo ma il peso e l’impatto della presenza di un Presidente nelle
riunioni internazionali non è il medesimo nel caso di un sostituto.
La Consob fà parte della IOCO, la International Organization of Securities Commissions
che raggruppa gli organi di vigilanza dei mercati borsistici del mondo.
Questa Organizzazione ha elaborato, su impulso dell’allora Presidente
della Consob, Padoa Schioppa, dei principi internazionali che, come per
quelli del Comitato di Basilea per il settore bancario, costituiscono il Benchmark per
le valutazioni che effettua il FMI quando periodicamente valuta i
diversi paesi ed il loro grado di affidabilità. Il Salvini, che è un
esperto di settore, come noto…, ha dichiarato che si sbagliano sempre ma
i mercati continuano a credere più al Fondo che alle sue valutazioni.
I principi della IOSCO trattano subito delle caratteristiche su come debba essere il Regulator cioè l’ente che stabilisce le norme e su cui vigila e l’attenzione cade sui punti 2 ed 8.
2:The Regulator should be operationally independent and accountable on the exercise of its functions and powers;
La Metodologia relativa a questo principio stabilisce che il Regulator should be operationally independent from external political and commercial interference. Without
such independence investors and other market’s participants may come to
doubt the Regulator’s objectivity and fairness with deleterious effect
on the market’s integrity.
In altri termini,
il Regolatore deve essere indipendente e deve render conto del suo
operato. Non può essere soggetto ad interferenze politiche o
commerciali in quanto senza tale indipendenza gli investitori ed i
partecipanti al mercato possono dubitare della obiettività e della
correttezza del Regolatore con effetti deleteri sulla integrità del
mercato stesso.
Savona è caratterizzato da una
forte polemica politica portata avanti da soggetti che considerano gli
avversari dei nemici da abbattere. Sarà indipendente? A giudicare dagli
attacchi che vengono in questi giorni contro Banca d’Italia e la
proposta di azzerare i Commissari della Consob, il dubbio non è peregrino: si tratta di un approccio selvaggio come tutto quel che fà questo Governo.
8: The Regulator should seek to ensure that conflicts of interest… are avoided, eliminated, disclosed or otherwise managed.
Key questions nella Metodologia:
Does
the Regulator have in place a process designed to identify and evaluate
potential and actual conflict of interest regarding regulated entities?
Il
prof. Savona era in una entità vigilata dalla Consob (non nel Board di
società quotate?): sarà molto interessante vedere come si districherà
allorché questi soggetti saranno, come avviene periodicamente, all’esame
del Collegio dei Commissari Consob.
I principi IOSCO sono riconosciuti anche in sede europea e sono citati in alcune direttive.
Per i motivi sopraesposti certamente l’ingresso di Savona in sede internazionale non sarà considerato senza riserve e non farà il bene dell’Italia.
Carlo Biancheri